LuminositàI due obiettivi che abbiamo testato sono entrambi molto luminosi e raggiungono prestazioni interessanti in termini di raccolta della luce. Il 50mm USM apre fino a F1.4 mentre il 50 CN-E T1.3 viene riesce ad arrivare a valori nominali di F1.2. Questo lo avvicina molto al 50mm F1.2 della serie L di Canon, un must per i fotografi professionisti, molto noto per il suo spettavolare bokeh.
Trattandosi di una lente cinematografica tuttavia la sua luminosità viene espressa in T per una più coerente distinzione e catalogazione tra questo tipo di obiettivi.
Per la nostra prova abbiamo deciso di impostare valori F ben precisi (1.4, 2.8 e 5.6) per confrontare entrambe le lenti su campi comuni. Sarebbe stato troppo facile insistere su una prova di luminosità sapendo che la lente CN-E vanta un 1/2 stop in più del modello USM.
A parità di apertura abbiamo notato tuttavia lievi differenze tra le due lenti: il 50CN-E risulta (anche se di poco) appena più luminoso in maniera globale tanto che i neri risultano più chiari rispetto a quelli del 50USM. In effetti la differenza sostanziale tra le due lenti sta proprio nel contrasto: mentre il CN-E sembra piuttosto neutro con neri più aperti e colori meno saturi, il 50mm restituisce un’immagine più contrastata con neri intensi e colori decisamente più intensi.
Rispondi