Resume
Resume

Back

Smartslider PRO 800 di Smartsystem

SamrtsliderPRO800Lo slider è da diversi anni uno degli strumenti di macchineria più comuni e utilizzati nel mondo del videomaking. L’idea è molto semplice: simulare un movimento di carrello sfruttando un setup che può essere pronto all’uso dopo soli 5 minuti. Chi conosce il mestiere del macchinista sa bene cosa implichi spostare la piattina, montare il bazooka, posizionare e livellare i binari e via discorrendo. Molto spesso si tratta di operazioni che richiedono molto tempo, quando di tempo non ve ne è mai abbastanza.
L’utilizzo dello slider ci viene proprio in aiuto quando serve un movimento molto fluido, di lunghezza limitata e non abbiamo nè molto tempo nè l’opportunità di coricare i binari a terra.Per questo motivo abbiamo deciso di acquistare uno slider e l’idea che potessimo utilizzare un prodotto italiano affidabile, ben costruito e anche molto versatile ci è piaciuta da subito.
Smartsystem è una bella realtà marchigiana che da diverso tempo si occupa di costruire e commercializzare sistemi di macchineria e accessori per il cinema dall’inbubbia qualità realizzativa.Il nostro smarsliderPRO 800 ha una struttura in alluminio e acciaio cromato in grado di sostenere carichi fino a 20KG, il peso di una camera come la Arri Alexa completamente attrezzata con canne da 19, testa da 150mm, monitor e registratori esterni.
Il sistema di slittamento sfrutta il principio dello scorrimento su cuscinetti a sfera dal bassissimo attrito e questo permette di ottenere una resistenza al movimento pressochè inesistente.

All’elemento scorrevole abbiamo aggiunto un attacco rapido a slitta Manfrotto. SlittaLa sua piastra è stata poi avvitata alla testa fluida Manfrotto 502 in modo da poter montare in pochi secondi la testa allo slider. La testa di Manfrotto fornisce una resistenza progressiva anche quando sostiene carichi piuttosto pesanti (fino a 8/9Kg) nonostante la sua struttura sottile e il suo peso decisamente contenuto.

Quando non possiamo appoggiare lo slider su una superficie piana allora utilizziamo il Manfrotto 512XB, un cavalletto robusto e solido che sostiene senza problemi il peso dello slider, della testa e della telecamera ovviamente. Qualora poi la camera installata sia ben vestita, ci assicuriamo di fissare le estremità dello slider con due cavalletti leggeri di On-AIR.
Con tre punti di contatto la struttura è solida come una roccia e non ha nessun cedimento anche quando il baricentro della camera è nel punto più distante dal centro della slitta.

Related posts

Similar news

Rispondi