Sono passate poche ore da quando Sony ha annunciato la nuova release 2.2 del suo Raw Viewer. Ci era già capitato di recensire la versione precedente e ne avevamo apprezzato la grande duttilità come software per il controllo del materiale, per i test sulle differenti LUT pre-impostate da Sony e per la creazione di specifiche LUT da applicare all’interno del proprio NLE. Avevamo tuttavia trovato parecchio scomodo il vincolo di poter esportare solo il materiale girato in formato RAW (da lì il nome del software) e non quello registrato con gli altri formati che F5 e F55 mettono a disposizione. La press release di Sony annuncia che è ora possibile esportare in formato XAVC tutti i file registrati con queste due telecamere ma a dire il vero, e dopo una brevissima prova con la versione 2.2, possiamo dire che ora si possono transcodificare i file XAVC anche in tutte le versioni del ProRes (solo su mac).
Si tratta di una grandissima possibilità per chi desidera convertire in un formato più duttile e conosciuto i materiali generati dalle camere Sony, magari con la LUT applicata se l’editor lo richiede. Il programma ora permette anche la visualizzazione su monitor esterno del nostro materiale 2K o 4K attraverso la serie Ultra Studio di Black Magic Design (4K, USB 3.0, Express e Mini). In questo modo, partendo da un costo bassissimo di 150 euro e disponendo di una porta Thunderbolt, possiamo spedire il segnale video via HDSDI e controllare in tempo reale il nostro materiale su un vero monitor di controllo, sia su piattaforma Windows che Mac.
Un altro grande vantaggio per i possessori di queste eccezionali telecamere!
Sulla rete abbiamo poi scovato un’altra interessantissima notizia questa mattina: DogSchidtOptiks (nome discutibile ma non è una bufala) ha prototipato il primo esemplare di un adattatore passivo FZ verso EF (e fin qui nessuna novità – ce ne sono di diversi già in commercio) con riduttore di focale sullo stile dello Speedbooster di Metabones. Al momento non vi sono altre notizie in merito a disponibilità, prezzo e performance, ma troviamo veramente molto interessante e furbo che qualcuno abbia pensato a questa opzione per telecamere di alta fascia come F5 e F55 (ancora stiamo aspettando quello verso micro 4/3 per BlackMagic Cinema Camera). Pensate a uno scenario in cui si potesse disporre di due tipi di adattatore, uno normale e uno speedbooster assieme alla possibilità di croppare il sensore già offerta da Sony con la release dell’ultimo firmware: con un kit di lenti come il nostro (24-50 e 85mm) si possono coprire tutte le focali partendo da un 24 effettivo (o giù di lì con lo speedbooster) fino a un 255 con l’85 e crop centrale del sensore (3.0X). Questa la potenziale progressione di focali:
• 24, 36, 50, 72, 75, 85, 128, 150, 255… interessante, no?
Rispondi