Dopo l’ultimo aggiornamento di Final Cut Pro X ci siamo accorti che in uno dei nostri computer non era più possibile importare il materiale della Sony F5 direttamente dal pannello di import del programma.
Un paio di query su internet e la nostra ricerca ci ha portato qui.
Grazie al plug-in che Sony ha messo a disposizione oramai un mese fa possiamo acquisire senza problemi i file della F5 nella nuova release 10.1 con sistema operativo Mac OS 10.9 Mavericks: sono supportate le risoluzioni Full Hd e 2K nei formati XAVC e SSTP (XDCAM SR).
Quello che ci piacerebbe vedere implementato ora nel prossimo aggiornamento di Final Cut Pro X è la possibilità di applicare all’S-Log2/3 la Lut con cui abbiamo visualizzato il materiale nel nostro monitor di riferimento al momento delle riprese.
Questa informazione infatti è già contenuta nei metadati del file e basta semplicemente estrapolarla dal pannello INFO (impostazione setting) del programma di casa Apple.
Conosciamo questa opzione poichè, già dalla release 10.0.8, Final Cut Pro X riesce a interpretare correttamente il log C di Arri e visualizzare attraverso la LUT REC 709 le nostre riprese.
Grazie a questa interessante implementazione infatti possiamo evitare di convertire i nostri file in giornalieri con LUT applicate e montare direttamente il materiale correttamente interpretato nel nostro programma di editing.
Il video qui sotto, prodotto da Arri, mostra in dettaglio l’esatta procedura per ottimizzare il nostro flusso di lavoro.
Plug-in Sony per Final Cut Pro X 10.1
- 24 Gen 2014
- Keyframe" class="author">By Keyframe
- Comments (0)
Up
Rispondi