Come era prevedibile, specialmente ora che molti utenti stanno ricevendo le loro tanto sospirate BMPC4K, i video dimostrativi girati con questa telecamera iniziano a moltiplicarsi.
Alcuni, come il video che trovate qui sotto, sono mere prove tecniche per prendere confidenza con il mezzo e comprenderne pregi e difetti in ripresa.
Di fatto la 4K è identica, in quanto a fattore di forma, alla 2,5K ma la gestione del segnale è decisamente differente, specie se si considera densità e dimensioni del sensore, sensibilità alla luce e la tanta agognata presenza del global shutter. Dai primi risultati sembra confermata la riduzione, al confronto con la BMCC e BMPC, della gamma dinamica che passa da 13 a 12 stop. Come molti sanno quella dell'”Extended Dynamic Range” è sempre stato un drive di vendita molto forte per BlackMagic ma pare che la casa australiana questa volta si sia dovuta adeguare a valori più “comuni” per poter adottare il global shutter su un sensore 4K.
Tuttavia quello della gamma dinamica è un “trade-off” accettabile se si considera che oltre alla scomparsa del famoso effetto gelatina, anche l’intensità dei fenomeni di moirè e aliasing sono stati ridotti sensibilmente tanto che ora possono essere considerati una minaccia scampata per i tanti videomaker che conoscono perfettamente questi contrattempi.
Segnaliamo, per efficacia e competenza del test, questo video prodotto da Emmanuel Sapolsky. Con quel briciolo di ironia che non guasta mai, Emmaneul affronta tutti i temi di più stretto interesse per noi videomaker, confrontando la BlackMagic Production Camera 4K con la più piccola e nota Pocket Camera. Il confronto potrebbe sembrare impari se non fosse che condividono la stessa vision aziendale: BlackMagic ha infatti sempre dichiarato di voler produrre macchine da presa digitali che aiutino a realizzare i sogni dei nuovi filmmaker. Con la Pocket Camera è riuscita a stipare un ottimo sensore in un corpo così minuscolo da poter essere inserito in una tasca; la sua grande diffusione e la generale soddisfazione dei suoi utenti l’hanno resa, in poco tempo, un vero e proprio punto di riferimento per la comunità dei videomaker e per questo non è così sbilanciato il confronto tra 4K e questo piccolo gioiellino.
Vi è anche chi ha poi esagerato e ha deciso di comparare BMPC 4K con la Canon 1D C. Si tratta in effetti delle uniche due camere compatte 4K presenti sul mercato ad oggi (in attesa della tanta acclamata GH4 di Panasonic) ma anche con due cartellini prezzo decisamente molto distanti: 12.500€ per l’ammiraglia di casa Canon contro i 2.500€ della BlackMagic. In realtà i risultati ottenuti ci mostrano che neppure questo confronto risulta poi essere così sbilanciato, ma per sensibilità alla luce, gestione del rumore e dimensione del sensore (tutti parametri decisamente molto importanti quando si valuta l’acquisto di una telecamera) l’HDSLR di casa Canon è inconfutabile vincitrice di questo personalissimo match.
Il confronto con la EPIC di RED serve poi a comprendere quanto la BMPC 4K possa rivestire il ruolo di B-CAM o C-CAM in produzioni ad alto budget. La differenza di segnale in questo caso è palese anche per un osservatore non esperto ma in questo caso la si compara a una macchina che ha un costo pari a 1/20 del prezzo di listino dell’ammiraglia di casa RED e alla luce di questo si perdonano difetti e lacune della BMPC di BlackMagic.
In ogni modo ci piace concludere questo articolo citando ciò che Emmanuel ci ricorda nel suo video: “non esiste la telecamera perfetta”… esiste solo la telecamere che meglio si adatta alle nostre esigenze e al nostro stile di ripresa. E col nostro piccolo blog ci auguriamo di potervi aiutare nel trovarla tra la miriade di articoli che il mercato ci propone oggi.
Rispondi