Resume
Resume

Back

Le basi per un corretto Export da Premiere

Abbiamo trovato sul sito di nofilmschool questo interessante tutorial di efillfproductions sui parametri all’interno del pannello di export di Premiere. Il tutorial fa riferimento alla versione 5.0 del programma ma da allora all’attuale CC non si può dire che i principi che descrive siano cambiati.
Il consiglio è quello di guardare l’intero filmato ma qualora non abbiate a disposizione tutti gli 11 minuti della sua durata vi segnaliamo un paio di istruzioni particolarmente interessanti:

  • nel dubbio o al fine di ottimizzare il vostro export per l’host web che ospiterà il vostro filmato, controllate sempre la specifica pagina delle impostazioni avanzate. Da un paio di versioni ad oggi Adobe ha inserito dei preset per la compressione H264 nel pannello di export (vimeo, youtube ecc.) ma questi parametri cambiano continuamente e quindi è buona prassi controllare di tanto in tanto quali siano massime dimensioni e bitrate accettati. Considerate ad esempio che al tempo del tutorial il bitrate massimo per il 1080 era di 8MB, mentre ora è passato a 50MB (e questo, credetemi, si traduce in una grossa differenza di qualità). La pagina delle impostazioni avanzate di youtube la potete trovare qui.
  • A partire dal minuto 8:35 potrete ascoltare l’interessante digressione sull’importanza di settare il giusto numero di keyframe nel processo di export. Il consiglio è quello di portare il valore a 1 e anche noi siamo molto curiosi di scoprire i vantaggi di questo interessante suggerimento.

Buona compressione a tutti allora.

Related posts

Similar news

Rispondi