Resume
Resume

Back

Dock per dischi rigidi: sono veramente affidabili?

Dock-Station2Questo articolo prende spunto da una pagina di ProVideoCoalition in cui si prende in considerazione l’opportunità di utlizzare le Dock Station come soluzione di archiviazione per i vostri dati.

In linea di massima gli alloggiamenti esterni per i dischi rigidi sono una soluzione di archiviazione molto conveniente e, con le dovute precauzioni, anche piuttosto sicura in termini di affidabilità delle meccaniche e della conservazione dei vostri dati. Tuttavia occorre prendere le dovute precauzioni poichè una scarsa cura dei materiali e un utilizzo scorretto possono portare alla perdita definitiva dei propri documenti. Le principali cause di malfunzionamento sono dovute ad urti, mancata dissipazione delle vibrazioni, posizione e orientamento del disco e la frequenza con cui le unità si estraggono e inseriscono nel loro alloggiamento. La posizione ideale del disco in funzione è quella orizzontale poichè permette maggiori punti di contatto ed un più efficace smorzamento delle vibrazioni; tuttavia anche la posizione verticale permette il corretto funzionamento delle unità.
Vale poi sempre il consiglio di collocare le proprie dock station lontane dalla polvere. Ogni tipo di residuo che finisce tra le piattine di collegamento può danneggiare l’unità e compromettere il trasferimento dei dati.

In linea di massima seguendo questi consigli è possibile allungare di molto la vita dei propri dischi e dei dati che essi contengono:

  • Mai rimuovere un disco che sta ancora ruotando. Attendere prima che tutte le testine si fermino.
  • Cercare di ridurre al minimo le vibrazioni del disco mentro gira.
  • Mai conservare dati di vitale importanza in un solo disco
  • Quando estraete un disco dalla sua docking station conservatelo in un sacchetto di polietilene per evitare scariche di elettricità statica o, in generale, avvolgetelo con materiali creati apposta per proteggere componenti elettroniche.
  • Considerare i singoli dischi come strumenti di archiviazione temporanea allunga inevitabilmente la vita dei vostri dati. Disporre di più dischi per l’archiviazione delle stesso tipo di documenti riduce drasticamente i danni legati alla perdita di dati su una singola unità.
  • Prendete in seria considerazione la possibilità di acquistare le dock station presso un rivenditore serio e affidabile. Una simile pratica garantisce solitamente supporto e assistenza tecnica quando necessario: non sottovalutate poi l’opportunità di avere i driver del prodotto sempre aggiornati e compatibili con i più recenti sistemi operativi.

Related posts

Similar news

Rispondi