Chi ha girato almeno una volta in HFR (high frame rate) conosce benissimo il problema: è sufficiente che il soggetto o ciò che gli sta intorno sia colpito da almeno una luce artificiale (senza la specifica predisposizione ovviamente) per vedere quel fastidiossimo e inopportuno pulsare di luce che rientra sotto il nome di flicker.
Molti possono obiettare che anche questo tipo di fenomeno sia ormai diventato così familiare per lo spettatore da non considerarlo più come un difetto, ma non è certa questa la nostra opionione. Il flicker è fondamentalmente un artefatto peggiorativo per l’immagine e nulla può convincerci del contrario.
A questo proposito Re: Vision sembra proprio venirci incontro con la presentazione di un nuovo plug-in per After Effects che dichiara di risolvere definitivamente tutti i problemi legati a questo fastidioso fenomeno. De:Flicker infatti cancella dai soggetti e dallo sfondo la luce pulsante quando si gira con alti frame rate. Pare anche essere efficace con il problema dei cambi di luce nelle riprese in time-lapse quando la presenza di nuvole troppo ingombranti rende il materiale estremamente eterogeneo.
In ogni modo il video qui sotto spiega tutto molto meglio delle nostre parole. Buona visione!
PS: questo filtro sembra davvero molto efficace ma le immagini che vedrete sono davvero troppo piccole per poter capire se l’intervento digitale ne comprometta definizione e precisione del fuoco. In ogni modo, prima di sborsare i 200 dollari del suo prezzo, potrebbe essere il caso di scaricare la versione demo (che prevede l’utilizzo degli inevitabili watermark) per giudicare se il prodotto valga veramente ogni singolo dollaro.
Rispondi