Resume
Resume

Back

Annunciati nuovi codec ProRes e DNxHd per F5 e F55

La notizia è freschissima e il tweet di Peter Crithary è appena partito. Una delle “transformation” che Sony presenterà al NAB di quest’anno riguarda l’aggiunta di nuovi codec di registrazione per le telecamere Sony F5 e F55. Si tratta di una novità attesa da molti ma su cui solo pochi addetti ai lavori avrebbero scommesso anche un solo dollaro.
Grazie a questa utilissima aggiunta sarà possibile registrare utilizzando il codec nativo di Apple Final Cut Pro o quello delle suite Avid senza la necessità di passare attraverso scomodi transcoding; un vantaggio enorme per tutti quegli operatori che consegnano il materiale direttamente all’editor al termine dello shooting o dell’event-report. L’aggiornamento, segnala il post all’interno della community di Sony, sarà di tipo hardware e per questo servirà mandare in assistenza le macchine, ma il vantaggio che se ne ricava vale sicuramente qualche giorno di fermo macchina.
Sony annuncia, sempre attraverso lo stesso comunicato, che non terminerà di supportare l’XAVC, il codec proprietario di riferimento per la linea Cinealta e che già è divenuto standard per produzioni televisive e documentari.
Si tratta, a nostro avviso, della prima di tante notizie che Sony ha dichiarato di annunciare sulle ali del nuovo topic #NewFTransformed e che ci auguriamo possa riservarci altre piacevolissime e utilissime sorprese. Rimanete in ascolto. NewFTransformed

Related posts

Similar news

Rispondi