Chi usa After Effects sa bene che esiste una fondamentale distinzione tra le forme parametriche regolari di rettangoli, cerchi e poligoni in generale e le forme di pura invenzione generate dall’unione dei punti e delle curve di Bezier. Prima delle versione 12.2 infatti era possibile spostare solamente i vertici delle forme parametriche o aumentare o diminuire i lati di un poligono o i vertici di una stella mentre non era concesso trasformare un rettangolo in un esagono, una stella in un trapezio o più semplicemente convertire i vertici di una forma in una curva.
D’altra parte le curve di bezier e il pennino che le disegna consentono grande libertà di movimento potendo editare i punti, le linee e gli archi delle forme a seconda dei nostri gusti e delle nostre necessità. Inoltre in After Effects le curve di bezier possono anche essere utilizzate per designare i percorsi dei nostri oggetti, oppurtunità esclusa invece per le curve parametriche.
Tuttavia, chi usa le curve di Bezier per creare qualcosa di originale partendo da una forma regolare sa bene quanto sia difficile e poco preciso questo metodo.
Con la versione 12.2 Adobe ha avvicinato questi due mondi prima così distanti, permettendo di trasformare le forme parametriche in forme di bezier con la semplice spunta di una casella di controllo. In questo modo possiamo ora disegnare una forma regolare e, partendo da essa, modificarla a nostra piacimento proprio come si farebbe con una forma di bezier.Non sarà certo una rivoluzione nel modo di operare su questo software di compositing ma la possibilità che offre ora CC 12.2 annulla un vincolo fastidioso che abbiamo incontrato spesso quando si disegnano le forme di fantasia.
AE CC 12.2.: Forme parametriche e bezier
- 15 Gen 2014
- Keyframe" class="author">By Keyframe
- Comments (0)
Up
Rispondi