Con l’ultimo aggiornamento di Photoshop CC e Illustrator CC Adobe ha reso disponibile anche in Italia la sua utility cloud-based Typekit.Si tratta di un interessante strumento di condivisione di font Adobe che ci permette di caricare sul nostro desktop o sul nostro sito un’estesissima gamma di caratteri; quando necessario possiamo installare nuovi font con un semplice clic, e disinstallarli quando non ne abbiamo più bisogno. Crediamo si tratti di un’opportunità decisamente interessante per chi, come noi, spesso si trova in grande difficoltà quando si tratta di scegliere il font giusto in mezzo a un oceano di sans serif, script, mono e amenità varie.
Adobe, attraverso la piattaforma typekit, mette a disposizione circa un migliaio font (ma siamo convinti che il numero crescerà ancora nei prossimi mesi) tra cui possiamo scegliere il nostro preferito grazie a una query decisamente intelligente (vedi foto) e ordinata. Possiamo infatti filtrare la nostra ricerca per classificazione (con grazie, senza grazie, ecc.) utilizzo (desktop o web), proprietà (peso, spessore, leggibilità), supporto linguistico e “idoneità” (paragrafo o titolo). La web app di Adobe però non finisce qui e ci offre anche l’opportunità di consultare liste di font riconducibili a temi particolari come western o fantascienza, una galleria di siti e riviste con le specifiche tecniche dei caratteri utilizzati, un blog e una guida in linea.
Insomma uno strumento davvero completo che non vediamo l’ora di iniziare a utilizzare.
Ma le novità non finiscono qui: l’ultima release di Photoshop prevede infatti il potenziamento di alcuni tool 3D come il “perspective warp” che ora permettono una migliore manipolazione prospettica degli oggetti 2D all’interno della nostra composizione. Anche un nuovo pannello di stampa 3D è stato integrato agli output di PS tanto che ora interfacciarsi alle stampanti 3D attraverso Photoshop non è più un problema. Date un’occhiata qui sotto.
Adobe Typekit: finalmente anche in Italia!
- 16 Gen 2014
- Keyframe" class="author">By Keyframe
- Comments (0)
Up
Rispondi