In tempi di mass marketing e aggressive campagne virali viene da pensare che non sia proprio un caso che il giorno in cui viene reso disponibile alla vendita il nuovo mac pro, dall’altra parte del mondo in Australia iniziano a comparire le prime immagini della nuova Blackmagic Production Camera 4K. Puro caso oppure tempismo perfetto perchè uno dei cavalli di battaglia della nuova workstation di casa Apple è proprio la grande facilità con cui riesce a manipolare contenuti 4K, esattamente come quelli che la BMPC è in grado di generare.
E’ per puro caso o tempismo perfetto che ieri siamo stati i primi (al mondo sì) a notare il post di Grant Petty sul blog di BlackMagic e a segnalarlo sul forum di BMCuser dove il nostro thread sta letteralmente esplodendo per numero di commenti e visualizzazioni (ad ora sono più di 8000).Non è certo merito nostro ma di quel dritto di Grant Petty che assieme alla notizia ha deciso di diffondere in rete tramite link la bellezza di circa 9GB di materiale orginale, di fatto il primo prodotto dalla 4K mai pubblicato fino ad oggi.
Ci sono volute svariate ore prima di riuscire a scaricare il file .zip (in America già postavano i video con i materiali montati e color corretti quando noi eravamo ancora al 40% del download) ma ne è valsa la pena e devo ammettere che il materiale ci ha davvero impressionato.
Forse anche perchè le aspettative sulla qualità dell’immagine non erano altimissime dopo che John Brawley (il beta tester ufficiale di BM) aveva accolto i primi test con cauto ottimismo (ben altra cosa rispetto a quando scrisse della cinema e pocket camera) parlando di una buona qualità in generale ma di una gamma dinamica non all’altezza delle altre due telecamere.
A una prima dozzinale analisi pare che le immagini siano decisamente interessanti (si tenga conto sempre che si tratta di una telecamera da 4000 dollari) per organicità e gestione del dettaglio. Nei notturni il rumore generato e la scarsa sensibilità ci dicono che la 4K non sarà certo una regina della notte ma nel complesso credo che anche questa volta BlackMagic abbia azzeccato la giusta alchimia. Complimenti.
Nel frattempo dall’altra parte del mondo Apple in questo momento sta riaggiornando il suo store per preparare i cannoni alle vendite del tanto atteso Mac Pro, atteso nei negozi americani tra un paio di ore e, notizia di pochi attimi fa, da ora è disponibile il download della versione 10.1 di final cut X con una trentina di novità e interessanti nuove funzioni da provare.
Tra pochi giorni arriveranno anche i primi benchmark e le prove sul campo di questa nuova creatura di Apple e non ci sarà da stupirsi se per uno di questi test sarà utilizzato il materiale che Grant Petty con eccezionale tempismo ha deciso di rendere pubblico al mondo intero.
Tempismo perfetto
- 19 Dic 2013
- Keyframe" class="author">By Keyframe
- Comments (0)
Up
Rispondi