Venerdì 22 marzo, grazie alla collaborazione con Bianco5punto6, abbiamo avuto per la seconda volta la possibilità di utilizzare la nuovissima Sony F5.
Lo abbiamo fatto all’interno del punto vendita Marcopolo-Expert di Forlì, presso il centro commerciale Punta di Ferro.
Non è la prima volta che giriamo le videorecensioni dei prodotti che Marcopolo propone in questa location e l’opportunità di testare la nuova videocamera presso un set già noto ci ha permesso di testare a fondo le qualità di questa macchina.
Ciò che abbiamo da subito cercato è stato un profilo colore che potesse limitare il più possibile il lavoro di correzione colore in post-produzione. Già abbiamo avuto modo di testare il versatile S-Log2 di Sony ma ben sappiamo come questo settaggio richieda (o più in generale sarebbe consigliata) l’applicazione di una LUT (e quindi il necessario doppio passaggio in Resolve).
Dopo alcune prove a monitor abbiamo identificato in STD1 il profilo più “veloce”, con una buona gamma cromatica e un discreto contrasto (di default la camera con questo setup parte da 800 ISO).
Per quanto si cerchi sempre di illuminare al meglio i soggetti, va detto che lo spazio Bose dove giriamo le videorecensioni non ci permette la massima liberta di movimento (è pur sempre un locale aperto al pubblico) e la collocazione dei corpi illuminanti risulta sempre un po’ problematica ma abbiamo trovato un discreto compromesso utilizzando due kino flo (4 e 2) filtrati da telai 100×100 con Grid Cloth 1/4 e due illuminatori led da 36W (i nuovi H600N di Adcom).
A nostro dire i risultati sono stupefacenti. Le ottiche Canon in abbinamento con la Sony F5 permettono di ottenere immagini nitide ed essenzialmente prive di rumore video a ISO 800. La macchina di fatto è così luminosa che abbiamo girato quasi sempre con ND 0.9 per poter accorciare la profondità di campo e riuscire così a sfuocare lo sfondo (in fondo è un negozio con clienti e visitatori).Cliccando sulle foto potrete vedere il jpg nella sua piena risoluzione. Ovviamente la compressione produce qualche artefatto ma siamo sicuri che anche così potrete apprezzare appieno l’enorme qualità di questa macchina e del kit di lenti Canon.
Sony F5 – parte 2
- 23 Mar 2013
- Keyframe" class="author">By Keyframe
- Comments (0)
Up
Rispondi