Resume
Resume

Back

Sony F5 – parte 1

F5Martedì scorso, grazie alla collaborazione con Bianco 5punto6, abbiamo avuto l’opportunità di testare la nuovissima Sony F5.

Si tratta della nuova piccola di casa Sony Cinealta, appena uscita in accoppiata con la sorella maggiore Sony F55. Il test è stato condotto durante le riprese per il nuovo episodio che Keyframe girerà per i 60 anni di Senzani.

Come per le vere telecamere che possono fregiarsi di questo nome (oggi ne escono sempre meno) sono bastati pochi minuti per capire che tutti i tasti sono al posto giusto o dove sempre li si è trovati e ciò che Sony ha aggiunto – come l’ldc laterale di derivazione Arri – aumenta esponenzialmente la velocità e il controllo delle funzioni principali.

Tuttavia ciò che ci ha stupito davvero è la qualità del nuovo codec XAVC – 10 bit 4:2:2. Utilizzando il round trip con Resolve e Final Cut abbiamo avuto l’opportunità di notare come sia facile colorare le immagini senza visibile perdita di qualità. Anche la quantità di rumore video ci ha impressionato. In una situazione di luce parzialmente controllata la F5 si è sempre dimostrata a suo agio e l’estesa gamma dinamica ci ha permesso di accelerare i tempi senza insistere troppo nel controllo minuto della luce.

In ogni modo contiamo di postare al più presto qualche fotogramma di ripresa per illustrare al meglio le potenzialità di questa nuova grande telecamera.

 

Related posts

Similar news

Rispondi