Per alcuni puristi può sembrare vera blasfemia ma l’esperimento che abbiamo realizzato ieri ha prodotto risultati decisamente interessanti. Abbiamo scelto di utilizzare la BlackMagic Cinema Camera assieme all’AJA Ki Pro Mini per tirare fuori il meglio da questi due prodotti. Come molti sanno AJA e BlackMagic sono da sempre competitor molto agguerriti, vuoi anche perchè è da alcuni “reietti” di AJA che è nata la spina nel fianco australiana.
E’ ormai passato un anno da quando si sono viste in giro le prime Cinema Camera e tutti ne conoscono (o almeno dovrebbero se ne possiedono una) i pregi e i difetti. Tra i primi non possiamo non citare la cosiddetta “color science”, vero marchio di fabbrica di questa telecamera. I verdi ricchi e saturi, la forte predominanza dei toni rossi e arancioni (alle volte esagerata) del REC 709 e il carattere filmico del materiale sono tratti distintivi che anche un occhio poco allenato riesce a individuare tra le tante immagini che popolano i canali video su internet.
Tuttavia la limitata scelta di codec, tutti di fascia alta con le opzioni RAW e le declinazioni più qualitative di ProRes e DNxHD, alle volte può dimostrarsi un limite, specialmente quando si tratta di girare svariate ore di materiale e non si hanno a disposizione capienti unità di storage.
Anche la parte audio della camera rappresenta un grosso limite, mostrando una qualità di registrazione non all’altezza del segnale video e pure vincolata dall’utilizzo non standard di connettori jack da un quarto di pollice e dall’assenza dell’alimentazione “Phantom” +48V.
Ultimo ma non in ordine di importanza il fattore di crop, che per la BlackMagic Cinema Camera si attesta su un valore di 2,3 e che rappresenta forse il difetto più rilevante che riscontriamo su questa telecamera. Per questo motivo in Keyframe abbiamo da subito scelto la versione micro quattro terzi con la speranza, ad oggi ancora delusa, di riuscire a vedere prodotto lo speedbooster di Metabones per obiettivi con attacco EF e così riuscire a sfruttare appieno le eccezionali qualità ottiche delle lenti Canon CN-E di Keyframe (al proposito abbiamo lanciato una petizione sul forum BMCuser).
Nella prossima parte parleremo invece dell’AJA Ki Pro Mini e della sua eccezionale duttilità in fase di produzione. Alla BlackMagic Cinema Camera e alla nostra esperienza d’uso abbiamo dedicato un’intera sezione del blog che sarà pubblicata appena prima del Natale 2013.
Rispondi