La realizzazione del primo episodio per la celebrazione dei 60 anni dell’azienda Senzani ha richiesto l’utilizzo di tecniche che in Keyframe non avevamo ancora avuto modo di sperimentare.
La necessità di concludere tutte le riprese in un’unica giornata di produzione ci ha costretto a pianificare nel minimo dettaglio tutti i set, compresi i set-up degli impianti di illuminazione e i movimenti della camera.
Per questo scopo abbiamo trovato estremamente efficace l’utilizzo di un applicativo ADOBE AIR (e quindi cross-piattaforma) che ci ha permesso di disegnare ogni singolo set con grande semplicità e chiarezza. Stiamo parlando di “Shot Designer” della americana Hollywood Camera Work il cui uso è ottimizzato per tablet e device touch screen ma può essere tranquillamente esteso anche a notebook e desktop.
Grazie ai tantissimi modelli pre-disegnati si è in grado di collocare e orientare ogni singolo elemento che popolerà il nostro set, dagli attori ai proiettori, dai cavalletti ai telai di diffusione; e tutto in un ambiente altamente customizzabile grazie ai tanti elementi architettonici come finestre, porte e pareti. Un software completo che potrete sempre portare con voi sul vostro tablet e smartphone e che vi consente di condividere le tavole realizzate grazie all’ottima integrazione con il sistema di cloud storage Dropbox.
Cliccando su questo link potrete scaricare il pdf contenente il piano di lavoro (compresi gli schemi luce) del primo episodio, mentre da qui potrete accedere alla pagina sul play-store di google per l’acquisto del software (opzione consigliata dal produttore).
Rispondi