Resume
Resume

Back

Episodio 1 – Senzani 60anni – progettare il tempo

Quando a novembre del 2012 Integra Solutions si è rivolta a noi per progettare la trilogia dedicata ai 60 anni della Senzani abbiamo da subito pensato che potevamo e dovevamo mettere in campo tutte le nostre risorse per rendere giustizia alla storia di questa grande azienda. Il concetto di trilogia nasce dall’esigenza di accompagnare tre distinti eventi organizzati da Senzani durante il 2013 con tre differenti contributi audiovisivi e poichè il primo evento è stato dedicato ai dipendenti, l’episodio 1 si è concentrato sulla nascita e la storia della Senzani Brevetti.

Proteggere la storia

Questo è il titolo del primo episodio che racconta dell’inaspettata scoperta di una bambina. La piccola scatola di metallo e la storia che nasconde sono il vero pretesto per ascoltare e osservare come è nata la Senzani Brevetti.

Il team

Una volta raccolto il brief del cliente Integra e Keyframe hanno individuato il team che si è subito messo al lavoro sulla pre-produzione del primo video. La creatività è stata affidata ad Alessandro Maltoni per I.S., lo storyboard è stato disegnato da Danilo Ortelli di 3DO mentre Keyframe e I.S. si sono occupati dei sopralluoghi e del casting. Francesca Rossi ha progettato il production design mentre Apollonia Tolo ha curato il make-up degli attori. Maria Angelica Masolo è Alice e Gianpiero Bartolini recita nella parte dello zio e offre la voce alla narrazione.

I tempi

Una pre-produzione così ben curata ha permesso di realizzare le riprese del primo episodio in un solo giorno dalle 8 alle 18. Anche la post-produzione è stata ottimizzata e questo ha permesso di chiudere il lavoro con qualche giorno di anticipo sulla scaletta.

A proposito di scaletta, nella foto che trovate in allegato, potete vedere la ripartizione dei compiti e le relative scadenze. E’ stato fondamentale chiarire per tutti date e ore per proposte e approvazioni e, per quanto possa rubare tempo disegnare un foglio così esteso, non vi è stato documento più utile e apprezzato di questo. Vien da sè che la prima stesura del timing è stata condivisa da tutto il gruppo di lavoro per verificare impegni e disponibilità ma la sua versione definitiva è stata la vera guida per un lavoro così complesso e che ha coinvolto diverse persone. La grande professionalità del team e dell’agenzia ha poi consentito di rispettare i tempi previsti dalla scaletta per consegnare il miglior prodotto possibile alla Senzani Brevetti

Timeline per realizzazione episodio 1 Senzani 60
Timeline per realizzazione episodio 1 Senzani 60

Related posts

Similar news

Rispondi