Resume
Resume

Back

BMPC 4K – parte la corsa

Era prevedibile; proprio come aveva annunciato pochi giorni fa Grant Petty è iniziata la diffusione delle prime riprese effettuate con la BMPC 4K.
Davanti alle luci della ribalta oggi vi è Captain Hook, già conosciuto da molti utenti per aver distribuito attraverso il suo sito una delle più efficaci lut (con relativo tutorial) per la BM cinema camera.

Come potrete notare il video è estremamente dettagliato, merito della matrice 4K, ma anche molto interessante dal punto di vista colorimetrico;  BlackMagic ha fatto un eccellente lavoro per portare la stessa color science della BMCC e BMPC anche su questa production camera e, leggendo le note di Captain Hook, pare sia molto più semplice raggiungere questi risultati  di quanto lo sia con le altre due telecamere, i cui segnali logaritmici hanno sempre creato molte grane ai colorist di tutto il mondo. Anche il global shutter aggiunge una componente molto organica al footage e l’immagine delle spighe di grano è emblematica al proposito.
Per quanto riguarda le scene girate in notturna il materiale non sembra così critico come ha denunciato lo stesso Grant Petty; sicuramente è anche merito delle lenti molto luminose (non tutti dispongono di un 50 e 85 Canon F1.2) ma per essere una telecamera 4K, con un numero di pixel molto superiore al FULL HD a parità di dimensione di sensore, la sensibilità alla luce pare non risentirne troppo.

SIamo ancora molto lontani dal poter esprimere un’opinione definitiva sulla prestazioni di questa camera ma il materiale diffuso fino ad oggi ci lascia di certo ottimisti.
Sensore S35, global shutter e risoluzione 4K hanno sempre rappresentato un ottimo pedigree per questa camera ma agli utenti finali interessa innanzitutto capire come si comporta sul campo e al momento la BMPC 4K pare già aver un discreto numero di estimatori.

Related posts

Similar news

Rispondi